Note interne sul lavoro svolto

15 gennaio mattina

Alcuni brani che si trovano caricati nel sito Italvox non sono impaginati nel mio sito, per cui dovrò in qualche modo procurarmi gli spartiti. Rimando più avanti a questa parte di lavoro, intanto procedo con quelli già caricati sul mio che sono più facili e veloci da ripristinare.

Annoto qui sotto man mano i brani caricati sul sito Italvox ma assenti dal mio:

  • Universo
  • Tango por favor
  • Casanova
  • Samba del sol
  • Espera
  • Ballo del pupazzo
  • Banane e cocco
  • Mazurka del nonno

2 Gennaio sera.

Disattivati quasi tutti i plugin. In realtà erano già disattivati, ma sono molti e funzionali a una logica diversa da quella che abbiamo scelto di seguire nella ristrutturazione dell'archivio, per cui mi ripropongo di eliminarli definitivamente e sostituirli con quelli che realmente occorrono alla nuova versione del sito

 

Plugins

Installato "All in One SEO Pack". Impostati valori di default per articoli ottimizzati. E' un po' complicato da usare e lungo da compilare quando si pubblicano nuovi articoli, ma è molto importante  imparare a usarlo. Provvede tra l'altro da solo a creare delle 'sitemaps' e inviarle quotidianamente ai principali motori di ricerca. Inoltre crea delle 'social cards' per migliorare la visualizzazione degli articoli nei vari social networks

Installato "Wordfence antivirus". E' molto potente, consente un risparmio nella memoria cache e di conseguenza velocizza anche il sito. Possiede un sistema di controllo in tempo reale per tutte le pagine visitate, di cui offre anche una dettagliata geolocalizzazione.

Installato "Cookie notice". E' obbligatorio per la nuova legge europea sulla privacy digitale. Serve a notificare che il sito fa uso dei 'cookies'. Una pura formalità, ma se manca la notifica (ormai standard in tutti i siti) si rischiano multe anche parecchio salate.

Installato "WP-DB Manager". Serve per la pulizia periodica del database, una sorta di 'vuota cestino'. Consente di accedere al database del sito senza passare dal lato server. L'operazione andrebbe svolta almeno una volta al mese per evitare il sovraccarico della cache causando un crash nel sito in presenza di molti visitatori. Consente di velocizzare le prestazioni.

Installato "WP Spamshield". Controlla i commenti in arrivo, le email 'fake', l'accesso da parte dei robots e tutto ciò che potrebbe costituire contatto indesiderato.

Installato "My Stats". Permette di monitorare visitatori e pagine più visitate. Statistiche delle visualizzazioni. Fondamentale per tenere sotto controllo le performance del sito. Mancava un contatore degli accessi.

 

Categorie

Create le categorie fondamentali. Strutturate in tre macro-categorie (Ritmo, Strumento, Autore) e le principali già riscontrate nei primi 50 spartiti già archiviati nel database dei Media.

Disattivato lo slide delle immagini, molto ingombranti, di scarsa definizione e sostanzialmente non funzionali alla navigazione. Mantenuto il logo. Creata una semplice insegna, chiara e diretta con le informazioni indispensabili al navigatore e i contatti sempre ben in vista. Si può sostituire in qualsiasi momento con altra immagine, oppure aggiungerne di ulteriori (stessa dimensione) per ricreare l'effetto 'slideshow' su tutte le pagine del sito, qualora nel futuro ve ne fosse l'esigenza. Le stesse immagini che inizialmente erano in cima, non sono state eliminate dal database dei Media e quindi si possono ripristinare all'occorrenza.

Stato attuale

Allo stato attuale il sito è navigabile dal Front-end, ma non presenta files da scaricare essendo disattivato il plugin corrispondente. E' però inalterato il database dei files, per cui continuerà a ricevere gli scaricamenti che provengono dall'archivio su www.federicoberti.it, fino a quando non verrà completata la reimpostazione del nuovo sito. Nei prossimi giorni, alla pagina dei download metterò un redirect momentaneo alla sezione spartiti musicali del mio sito. Servirà solo in questa breve fase.

Piano di lavoro:

Nelle prossime 2-3 settimane verrà creato un articolo per ogni file già caricato sul sito, indipendentemente dalla raccolta in cui si trova. Ho già le immagini separate per ciascuno spartito, quindi non mi resta che impaginare ogni singolo articolo aggiungendovi o incorporandovi l'audio. Sto valutando anche dei player musicali da inserire come plugin WordPress, per avere una funzionalità completa. Non ci sarà bisogno di promuoverli singolarmente, essendo quegli stessi files già rilanciati dal mio sito e quindi già regolarmente scaricati, risultano ben indicizzati nei motori di ricerca.

Ogni articolo verrà quindi associato alle categorie. Al termine di questa prima reimpaginazione, sarà aggiornata la Home Page con un semplice sistema di ricerca per categorie. Strumento, Ritmo, Autore. Tutto molto semplice, funzionale alla costruzione di un database che dovrà essere molto vasto e quindi senza inutili orpelli. Una volta impostata la Home page, verranno aggiornate anche le pagine relative alla storia della casa editrice, rimaste per ora invariate.

3 Gennaio, mattina

Modello di pagina per spartito

Un possibile formato di pagina per i singoli files da scaricare; i bottoni li ho realizzati io stesso per cui non c'è copyright; li ho disegnati rossi ed evidenti perché qualcuno si lamentava che nel sito italvox non capiva come scaricare i files (fantascienza, ma tant'è)
Nell'ordine:
- spartito grande cliccabile
- File audio del brano da ascoltare
- bottoni rossi per il download
- eventuale video se presente
- dati autore titolo e disclaimer
Per ora non ho associato alla pagina nessuna sidebar Nel footer della pagina andrà ripetuto il modulo di ricerca. Dimmi che te ne sembra. Se un domani troveremo il sistema per embeddare lo spartito direttamente in MusicXML, possiamo sempre farlo
Per creare nuove pagine su questo modello basta prenderne una qualsiasi, visualizzarla come html, copiare l'html e cambiare soltanto i dati dei links, gli indirizzi delle immagini e dei media allegati, o dei video da incorporare, cambiare le categorie. Il resto della pagina sarà identico